Altre News, Senior

ComeON! Studenti e volontari senior per l’innovazione sociale

10/10/2014

rect2998-1-7-4Lunaria è partner di un progetto europeo, con capofila la Fondazione Mondo Digitale, che intende sperimentare le interazioni tra giovani e senior, nello sviluppo di progetti innovativi per la comunità. Dal Novembre 2013 a Ottobre 2014 i partners (da Italia, Ungheria, Olanda, Spagna e Regno Unito) svilupperanno dei moduli di apprendimento intergenerazionale finalizzati a motivare e attivare la cooperazione dei due gruppi. Le metodologie partecipative e lo sfruttamento di piattaforme digitali tenteranno di dare corpo alle multiple dimensioni dell’impegno civico e della “education for life”, declinazione anglosassone del concetto di educazione alla complessità e alle relazioni, di cui il volontariato è uno strumento formidabile.

Dopo  aver preparato i contenuti e la struttura di un corso intergenerazionale e coinvolto scuole superiori e gruppi di volontari senior, il primo anno si è concluso con la formazione degli insegnanti che faciliteranno il corso.  Nel secondo anno svilupperemo i progetti pilota che porteranno i due gruppi a lavorare assieme nella progettazione di iniziative innovative per innovare le dinamiche sociali delle comunità di riferimento.

Il progetto vuole dunque portare l’attenzione di scuole, insegnanti, decisori politici e giovani alle potenzialità educative e di benessere sociale che lo scambio intergenerazionale e il volontariato possono esprimere.

Ecco il sito del progetto!

Vai qui per ricevere la newsletter trimestrale e seguirci sui social network!

 

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone


I nostri progetti internazionali





Cerca il tuo progetto di volontariato internazionale

Cerca i Progetti su Android

foto