Altre News, Migrazioni

EUDiM – Managing cultural diversity in small and medium sized organization

23/09/2014

eudim

Sta per prendere avvio la fase di somministrazione dei questionari  realizzati nell’ambito del progetto Eudim – Managing cultural diversity in small and medium sized organization: a partire da ottobre, infatti,  60 responsabili delle risorse umane di piccole e medie imprese presenti nei paesi partner del progetto – Austria, Germania, Italia e Spagna – risponderanno ai questionari sulla gestione delle diversità culturali sui luoghi di lavoro. Un altro questionario verrà nel frattempo somministrato a 60 lavoratori  migranti con elevati livelli di qualifica professionale (infermieri, traduttori, ingegneri, informatici, ecc) provenienti da Paesi non UE.

I quesionari sono stati realizzati sulla base dei risultati emersi dalle interviste effettuate a esperti del settore e testimoni privilegiati, e dai focus group svolti con lavoratori migranti altamente qualificati. Ci si è inoltre serviti delle diverse competenze dei partner (istituti di ricerca sul management, associazioni della società civile e enti di ricerca impegnati sui temi della migrazione).

La modalità di somministrazione del questionario prevede la creazione di un supporto web accessibile online da tutti i Paesi coinvolti nel progetto di ricerca. A partire dalla metà di ottobre sarà garantita assistenza telefonica alle organizzazioni e ai dipendenti che compileranno il questionario.

I risultati saranno analizzati nei tre mesi successivi e saranno utilizzati per individuare buone pratiche e formulare raccomandazioni che confluiranno nella pubblicazione di un report finale contenente delle linee guida a livello europeo.

Per maggiori informazioni sul progetto e per visionare le fasi e gli incontri precedenti: http://eudim.eu/

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Cerca il tuo Campo Internazionale!



Cerca il tuo Progetto MLTV

Cerca i Progetti su Android

foto