Blooming waste!

Environmental Awareness and Citizenship through E-Waste Prevention

blooming_web-6

Il training europeo “Blooming Waste, Environmental Awareness and Citizenship through E-Waste Prevention” si è svolto ad Orvieto dal 8 al 15 Giugno 2014, grazie al supporto del programma Gioventù in Azione, e ha raggruppato 25 partecipanti dell’ Europa e del Caucaso (Francia, Italia, Spagna, Grecia, Armenia, Moldavia, Russia e Azerbaigian).

Durante il training sono state affrontate numerose e diverse tematiche, dall’ uso consapevole delle tecnologie informatiche, all’analisi dell’emergenza legata al aumento dei rifiuti e alle differenze culturali legate alla sostenibilità, alla cittadinanza attiva e allo sviluppo urbano.

Blooming Waste era dedicato a promuovere strumenti e metodi di lavoro per sviluppare azioni locali innovative specificamente mirate alla prevenzione dei rifiuti elettronici e alla sostenibilità dello stile di vita che potrebbero essere utilizzate nella vita quotidiana di tutti, favorendo discussioni e scambi di opinioni sul modo di consumare di oggi, del problema dei rifiuti creati e del loro smaltimento.

Per lo svolgimento e lo sviluppo del progetto sono state utilizzate diverse attività di educazione non formale unite a sessioni tecniche specifiche sull’argomento, promuovendo la cooperazione orizzontale tra gli esperti e i partecipanti.

Per l’evento finale del training sono stati realizzati dai partecipanti 4 brevi video in stop motion per sensibilizzare sulla diffusione dei rifiuti e dei rifiuti informatici.

Al termine del progetto è stato prodotto un Tool Kit con la descrizione dettagliata di tutte le attività realizzate durante il training.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone