Altre News, Migrazioni

Mare Monstrum! oggi con Il Manifesto

21/03/2014

images (1)E’ oggi in edicola Mare Monstrum, supplemento al quotidiano Il Manifesto.

Appuntamento fisso dal 24 gennaio e fino alle elezioni europee, ogni venerdì esce con il quotidiano “Sbilanciamo l’Europa!”, supplemento di quattro pagine speciali: una discussione a più voci sull’Europa com’è e come vorremmo che fosse, senza gli strilli della polemica, radicale nella critica e concreta nelle proposte. Quattro pagine che puntano a “sbilanciare l’informazione”, allargare il dibattito, condividere idee sull’Europa.

Oggi il supplemento sarà dedicato alle politiche sull’immigrazione. Se sulla carta l’Ue tutela il diritto di asilo, infatti, nella pratica non accoglie i rifugiati, così come, mentre formalmente vieta le espulsioni collettive e le discriminazioni, in realtà lascia agli Stati membri l’autonomia di gestire gli ingressi per motivi di lavoro e di costruire centri di detenzione. Il tutto in un contesto che continua ad escludere i cittadini di origine straniera dalla partecipazione attiva alla vita della comunità dove risiedono, ad esempio non garantendo loro il diritto di voto.

Vari i temi al centro di contributi italiani e stranieri: dalle politiche messe in campo dall’Unione Europea all’analisi del regolamento Dublino III, ai limiti proposti da parte di alcuni paesi alla libera circolazione interna dei cittadini comunitari sino all’analisi dell’impatto della crisi economica sui lavoratori migranti e della deriva xenofoba su cui si sta consumando la crisi della sinistra francese.

Con uno sguardo alle frontiere d’Europa, saranno infine avanzate alcune proposte per cambiare rotta.

Ci vediamo in edicola!

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone


Progetti & Campagne

Cronache di ordinario razzismo
Partecipa a Erasmus+ con Lunaria
Partecipa a Erasmus+ con Lunaria
Il salone dell'editoria sociale
Il progetto I'VE
Contributi e testimonianze dai progetti internazionali
Le Edizioni dell'Asino
Il Magazine per un'altra economia

I nostri progetti internazionali



Cerca il tuo progetto di volontariato internazionale

Cerca i Progetti su Android

foto