Migrazioni, News

I diritti non sono un ‘costo’ a Imola!

18/03/2014

prova4Trama di Terre/Centro Interculturale delle donne invita alla presentazione del dossier di Lunaria I diritti non sono un ‘costo’. Immigrazione, welfare e finanza pubblica (scarica dossier completo e sintesi), durante la quale interverrà la presidente di Lunaria Grazia Naletto.

Il rapporto propone un quadro aggiornato della popolazione straniera residente in Italia, della sua distribuzione nel mercato del lavoro, del suo impatto fiscale e del suo contributo al Prodotto Interno Lordo, una stima della spesa sociale imputabile alla popolazione straniera e una ricognizione delle risorse pubbliche specificamente dedicate all’accoglienza e all’inclusione sociale dei migranti. Da un confronto tra gli stanziamenti per le politiche del rifiuto (monitorati nel dossier di Lunaria Costi Disumani) e quelli destinati all’accoglienza e all’inclusione dei migranti, e la stima della loro incidenza sulla spesa pubblica complessiva, emergono alcune indicazioni di policy. Una su tutte: accogliere, includere, garantire i diritti di cittadinanza è giusto e anche conveniente per la finanza pubblica.

L’incontro è organizzato in collaborazione con Assessorato alla Cultura e Assessorato all’Immigrazione e Pari Opportunità del Comune di Imola, Caritas Imola, Consulta dei cittadini stranieri, extracomunitari e apolidi del Comune di Imola, associazione ADARK.

L’appuntamento è per domani, mercoledì 19, alle ore 17, presso la Sala S. Francesco della Biblioteca Comunale di Imola, via Emilia 80.

Clicca qui per l’evento facebook.
Clicca qui per la locandina.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Lunaria. Powered by Wordpress. |Informativa sull'uso dei cookie