Giovani in Movimento, News

Puppets and Memories

26/07/2013

1044563_641447942533360_1351616785_n

E’ terminato lo scambio giovanile “Puppets and Memories. Crafting Europe, Sharing Cultures” – che si è svolto dal 24 giugno al 7 luglio – presso l’Istituto Elio Vittorini di Avola (SR). Organizzato da Lunaria,  in collaborazione con le associazioni Il Muro (Siracusa),  Inex -Sdruzeni Dobrovolnych Aktivit -Repubblica Ceca, De Amicitia -Spagna, Concordia -Francia e Dinamo -Portogallo.

L’obiettivo del progetto è stato quello di recuperare e conservare la memoria attiva dei paesi coinvolti e di utilizzare i patrimoni culturali come strumento per facilitare il dialogo intergenerazionale e interculturale.

Durante il corso dello scambio abbiamo proposto la metodologia dell’educazione non formale tesa allo scambio di esperienze e conoscenze in senso orizzontale, e alla promozione delle differenze.
In particolare, la creazione e l’utilizzo dei burattini giganti, ha stimolato il coinvolgimento attivo dei 30 partecipanti (18-25 anni) e ne ha consentito lo sviluppo delle  capacità espressive individuali nonché la valorizzazione delle diverse modalità di apprendimento.

Lunaria crede che l’arte, in generale, e i burattini e il teatro, nel particolare,  siano potenti strumenti  capaci di incentivare e stimolare la curiosità e la ricerca, grazie alle arti si può creare un forte legame tra passato e presente. In questo senso l’arte diventa il nuovo canale di espressione e di comunicazione tra generazioni e culture differenti.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone


Progetti & Campagne

Cronache di ordinario razzismo
Partecipa a Erasmus+ con Lunaria
Partecipa a Erasmus+ con Lunaria
Il salone dell'editoria sociale
Il progetto I'VE
Contributi e testimonianze dai progetti internazionali
Le Edizioni dell'Asino
Il Magazine per un'altra economia

I nostri progetti internazionali



Cerca il tuo progetto di volontariato internazionale

Cerca i Progetti su Android

foto