Altre News

#Africa Orientale: il Volontariato in Terra Swahili

22/05/2013

Concordia UK in Kenya

Credits: Concordia UK Volunteers

L’Africa è quasi sempre il sogno di tutti quei volontari che vorrebbero dare una mano per cambiare il mondo e renderlo un posto più giusto per tutti, uno sogno che non fa i conti con un continente pieno di energie, culture e persone formidabili. Il colonialismo, che tuttora condiziona la libertà e l’indipendenza dei popoli africani, è anche un approccio culturale che ci portiamo dentro da secoli. Lunaria non propone progetti per salvare l’Africa, ma iniziative organizzate dalle comunità per costruire un reale scambio. Il volontariato è sicuramente uno strumento di intervento nella vita quotidiana, a maggior ragione se è organizzato dai volontari africani. Per questo i nostri amici delle associazioni dell’Africa orientale accolgono i volontari internazionali: vivere nelle comunità, svolgere dei lavori utili, conoscere le persone… tutto questo permette un percorso di reciproco riconoscimento, per “decolonizzare” il nostro immaginario e capire che possiamo arricchirci diversamente: di idee, amicizie, solidarietà e impegno.
BURUNDI
>>> Dal 10/06/2013 al 21/06/2013 è possibile partecipare ad un progetto a favore delle Donne e della loro indipendenza. Il lavoro richiesto è di agricoltura e di visitare le case delle donne per fare dei piccoli seminari.
>>> Dal 10/07/2013 al 25/07/2013 si cercano volontari per ricostruire, pulire, sistemare e ridipingere degli uffici. Il lavoro è a Buturere, una zona abbastanza povera e periferica della capitale Bujumbara. Il volontario avrà i week end liberi per escursioni e visite.

KENYA
>>> Dal 06/07/2013 al 27/07/2013 Per imparare a creare mattoni, restaurare e creare delle attività per i bambini, insegnare nelle scuole elementari della zona, piantare alberi e interagire con la società locale per cercare di sensibilizzare il più possibile la popolazione sulle problematiche di  genere.
>>> Dal 05/09/2013 al 25/09/2013 si cercano volontari per lavorare in una scuola per bambini diverse tipologie di disabilità. I volontari dovranno coinvolgere i bambini nelle attività che potranno rivelarsi utili ai fini di aiutarli ad avere una vita normale. E’ fondamentale avere un approccio positivo e godersi  l’esperienza al massimo per trasmettere energia ai bambini.

TANZANIA
>>> Dal 21/07/2013 al 03/08/2013 scambio interculturale con la popolazione locale. Sarà possibile insegnare inglese, francese, spagnolo e in cambio partecipare a lezioni di percussioni, musica ed arti africane. E’ fondamentale avere una grande capacità di adattamento e voglia di scambiare le proprie usanze con la popolazione del luogo.

#quanto costa
Oltre al costo del viaggio – che se acquisti per tempo può essere abbordabile – partecipare ai campi in Africa comporta il contributo campo di 105 € e la tessera associativa di 30 €. In Africa, all’arriv,o  è richiesta una quota extra (tra i 100 e i 200 euro) per sostenere il progetto e l’organizzazione. Maggiori info sulle descrizioni dei singoli progetti sul sito di Lunaria.

#come iscriversi
Niente di più semplice, basta seguire la procedura di iscrizione online, su questo sito.
#come contattarci
>> sul sito di Lunaria trovi tutte le info per partecipare e scegliere consapevolmente il tuo progetto
>> per e-mail, puoi scriverci per qualsiasi richiesta o chiarimento: workcamps@lunaria.org

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone


Progetti & Campagne

Cronache di ordinario razzismo
Partecipa a Erasmus+ con Lunaria
Partecipa a Erasmus+ con Lunaria
Il salone dell'editoria sociale
Il progetto I'VE
Contributi e testimonianze dai progetti internazionali
Le Edizioni dell'Asino
Il Magazine per un'altra economia

I nostri progetti internazionali



Cerca il tuo progetto di volontariato internazionale

Cerca i Progetti su Android

foto