Altre News, Senior

Organizza con Lunaria dei laboratori di motivazione dei volontari senior!

18/01/2013

Grazie al laboratorio di orientamento gestito dai nostri volontari/facilitatori senior, il tuo gruppo o associazione può offire una opportunità unica ai potenziali volontari per scoprire le proprie competenze e per aumentare il desiderio di partecipare!

Lunaria, infatti,  ha partecipato negli ultimi 4 anni a progetti di studio e sperimentazione di moduli formativi e di orientamento rivolti a potenziali volontari senior.  SLIC è  un progetto europeo realizzato da dicembre 2007 fino a gennaio 2013  finanziato dal programma Grundtvig della Commissione Europea. Il progetto affronta le tematiche legate all’invecchiamento della nostra società e la promozione della cittadinanza attiva. L’obbiettivo era quello di sviluppare nuove modalità per aiutare gli adulti a valutare le proprie esperienze pregresse e le competenze acquisite, allo stesso tempo esplorando nuove potenziali opportunità di pprendimento e di impegno attivo a favore della propria comunità. Abbiamo dunque sviluppato un modello di workshop innovativo, descritto in un manuale. Nella fase successiva del progetto, dunque nel 2011 e nel 2012, abbiamo sviluppato e sperimentato un corso di formazione per volontari senior, finalizzato a fornire le competenze utili alla facilitazione dello stesso laboratorio. Esperienza che ha coinvolto 100 nuovi facilitatori senior e 400 partecipanti. e che si è rivelata efficace ed entusiasimante. A breve verrà pubblicato anche il manuale del training per i nuovi facilitatori.

I volontari senior di Lunaria sono pronti, anche grazie all’esperienza del laboratorio con l’associazione Età Libera di Roma, ad organizzare dei nuovi laboratori! Se dunque il tuo gruppo od associazione vuole motivare e coinvolgere nuovi volontrai senior, basta contattarci: il laboratorio dura due giornate, e i risultati in termini di entusiasmo e valorizzazione delle esperienze pregresse sono assicurati!

SLIC è stato coordinato dalla Croce Rossa Austriaca. Nove organizzazioni di sei paesi europei – Austria, Finlandia, Germania, Ungheria, Italia e Regno Unito –  partecipano al progetto.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Cerca il tuo Campo Internazionale!



Cerca il tuo Progetto MLTV

Cerca i Progetti su Android

foto