News, Sbilanciamoci!

Campagna ZeroZeroCinque: la TTF è una certezza!

12/10/2012

Lunaria è una delle associazioni promotrici della campagna ZeroZeroCinque, un’iniziativa che da oltre due anni è attiva e si muove per chiedere l’istituzione di una piccola tassa sulle transazioni finanziarie. Una piccola tassa, sì, ma che può porre un freno alla speculazione.

La mattina del 9 ottobre la Campagna ha ottenuto una grande vittoria: durante la riunione lussemburghese del Consiglio Ecofin dell’Unione Europea, 11 stati – Germania, Francia, Austria, Belgio, Portogallo, Slovenia, Grecia, Slovacchia, Estonia, Spagna e Italia – hanno detto si all’introduzione della tassa sulle transazioni finanziarie.

Dunque la TTF è ora una certezza! Un passo importante che, compiuto con grande sforzo, arginerà la speculazione senza impattare l’economia reale, tassando dello 0,05% ogni compravendita di titoli e strumenti finanziari della sola Unione europea, si genererebbe un gettito compreso tra i 163 e i 400 miliardi di dollari annui. La stessa tassazione, se applicata a tutte le operazioni a livello mondiale, genererebbe un gettito tra i 400 e i 946 miliardi di dollari l’anno.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone