News

Dall’associazione Hemispheres!

13/12/2011

Nel febbrario 2011, i partecipanti italiani del corso di formazione-azione “Hemispheres”, realizzato dell’ONG francese Frères des Hommes  in partenariato con Lunaria, hanno dato vita ad un’Associazione di Volontariato che proprio dal training francese prende il suo nome.
L’associazione Hemispheres nasce quindi dall’amicizia e dalla passione di un gruppo di giovani impegnati da tempo nel mondo dell’associazionismo e della cooperazione internazionale, assume la forma giuridica di associazione apartitica e aconfessionale senza scopo di lucro e persegue finalità di solidarietà internazionale, cooperazione allo sviluppo, sensibilizzazione e coesione sociale.

L’associazione vuole essere un laboratorio di idee aperto e dinamico, capace di attivarsi concretamente con progetti e iniziative locali e internazionali. Il cuore della nostra filosofia è l’idea che la netta divisione tra nord e sud non sia altro che una costruzione artificiale e controproducente.
Lo scambio e la conoscenza reciproca possono aiutare a comprendere quanto sud e nord coesistano in ogni parte del mondo: solo una loro efficace interazione può dunque portare all’annullamento delle barriere e delle disparità sociali, economiche e culturali.

Attualmente la sede centrale di questa neo-nata(ma già molto attiva!) associazione si trova presso Lunaria a Roma, ma i gruppi operanti sono a Verona, Genova e Napoli.
A Napoli,  Hemispheres porterà avanti per tutto il mese di dicembre degli eventi di promozione al multiculturalismo, grazie alla collaborazione con altre associazioni e realtà sociali della città.             Attraverso i “Mercatini delle Pulci solidali”, l’associazione si prefigge di creare dei momenti d’interazione tra le varie comunità straniere del territorio napoletano e i cittadini italiani. Inoltre, gli eventi saranno un occasione per promuovere la campagna nazionale ”L’Italia sono anch’io” e raccogliere firme, proprio come Lunaria  sta facendo a Roma.
Per maggiori informazioni contattate info@hemispheres-asso.org;  verona@hemispheres-asso.org; napoli@hemispheres-asso.org; genova@hemispheres-asso.org oppure consultate http://www.hemispheres-asso.org/

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone


Progetti & Iniziative

Il progetto I'VE
Contributi e testimonianze dai progetti internazionali
Cronache di ordinario razzismo
Il progetto TOY
Il progetto TOY
fIl salone dell'editoria sociale
Le Edizioni dell'Asino
Il Magazine per un'altra economia

Lunaria. Powered by Wordpress. |Informativa sull'uso dei cookie