News

Le città motore di sviluppo umano

13/11/2011

Siamo lieti di invitarvi al convegno conclusivo del progetto europeo UmanamEnte. Una giornata di riflessione e dibattito sul ruolo che le amministrazioni localie gli attori della società civile possono giocare nel determinare nelle proprie città e nelle strategie di cooperazione tra territori politiche  coerenti con l’approccio allo sviluppo umano e sostenibile così come teorizzato dal Premio Nobel per l’economia Amartya Sen e dall’UNDP. Con gli interventi di accademici, funzionari di organizzazioni internazionali,  amministratori locali e rappresentanti della società civile il convegno si snoda in tre sessioni.

La prima focalizzerà la sua attenzione sul programma tematico della Commissione Europea sviluppando una riflessione critica sul protagonismo degli attori locali e non statali nelle strategie di sviluppo della Commissione.

La seconda sessione proporrà delle raccomandazioni chiave per l’applicazione dell’approccio allo sviluppo umano nelle politiche locali e di cooperazione, presentando alcune riflessioni maturate nel corso del progetto UmanamEnte e l’esperienza pluriennale dell’iniziativa ART UNDP.

L’ultima sessione pomeridiana si interrogherà su quelle che sono le determinantiche assicurano benessere e inclusione sociale nelle città con uno sguardo al contesto globale grazie all’esperienza di Cities Alliance e
la presentazione di una ricerca realizzata da Lunaria sulla misurazione della  qualità della vita ad Arezzo in un’ottica di sviluppo umano.

12 Dicembre 2011
ore 9.00 – 17.00
Arezzo, Palazzo Comunale, Sala Giostra del Saracino

Nei prossimi giorni verrà pubblicato il programma.

Per informazioni e registrazione: info@umanam-ente.org

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone


Progetti & Iniziative

Il progetto I'VE
Contributi e testimonianze dai progetti internazionali
Cronache di ordinario razzismo
Il progetto TOY
Il progetto TOY
fIl salone dell'editoria sociale
Le Edizioni dell'Asino
Il Magazine per un'altra economia

Lunaria. Powered by Wordpress. |Informativa sull'uso dei cookie