News

Scambi e Training in Europa con Lunaria!

15/06/2011

In estate, oltre ai campi internazionali, lavoriamo assieme ai nostri partner internazionali nell’organizzazione di progetti di scambio culturale e training: questi progetti sono co-finanziati dal Programma Gioventù In Azione della Commissione Europea, che copre i costi di vitto e alloggio e parte dei costi di viggio. Scopri i progetti attivi e candidati!

Per candidarti invia una mail a scambi@lunaria.org, specificando i progetti prescelti e allegando il modulo di iscrizione relativo.

Scambio in Slovakia!
Stiamo cercando 4 ragazzi/e interessati a partecipare e un group leader.
Il tema di questo scambio è la promozione del volontariato, per motivare altre persone a prendere parte in progetti di volontariato.
TITOLO SCAMBIO: Voluntary Marathon
DATE SCAMBIO: 3-13 Settembre (giorno di arrivo e partenza)
LUOGO: Banska Stiavnica, SLOVAKIA
TOTALE PARTECIPANTI: 4 ragazzi (tra i 18 e i 25) e 1 group leader  (no limiti di età).
APV-Visita Preliminare: ad Agosto 2011, 3 gironi  a Bratislava solo per il group leader;
CONDIZIONI ECONOMICHE SCAMBIO: le condizioni economiche sono standard, saranno coperti il cibo e l’alloggio al 100% mentre il costo del viaggio dovrà essere anticipiato dai partecipanti e verrà rimborsato al 70%;
CONDIZIONI ECONOMICHE VISITA PRELIMINARE: le condizioni economiche sono standard, saranno coperti cibo, l’alloggio e viaggio al 100%.
Per approfondire: Voluntary Marathon_infosheetPax
Per partecipare: inviare una mail con Cv e lettera di motivazione a:  scambi@lunaria.org. SPECIFICARE SE TI CANDIDI COME PER GROUP LEADER O SCAMBIO!

NOTA – PER CHI VOLESSE ESSERE IL GROUP LEADER

Il group-leader è coloui/lei che si prende cura del gruppo del paese, raccoglie i biglietti, li aiuta se ci sono problemi con la lingua, insomma è oltre che un partecipante anche un mediatore/facilitatore tra Lunaria e l’associazione di accoglienza dello scambio e tra Lunaria e i partecipanti. Il group leader prende parte alla visita preliminare, per la quale è prevista la copertura al 100% dei costi di vitto/alloggio e viaggio. Al group leader è richiesta una precedente esperienza all’estero come partecipante di campi di lavoro o scambi giovanili/training.

La visita preliminare consiste in una due giorni di full-immersion per organizzare insieme agli altri partner le attività dello scambio in dettaglio e acquisire informazioni rilevanti per poi preparare i ragazzi che dovranno partire (per lo più si tratta di informazioni sulla logistica e di tipo organizzativo).

Le date per la visita preliminare sono dal 03 al 05 Luglio. Per questo si richiede una immediata adesione che ci consenta di acquistare i biglietti non appena possibile (vista l’urgenza Lunaria anticiperà il costo del viaggio).

TRAINING

Titolo: Peer education – Training for international volunteer workcamp leaders
Quando: 27 giugno – 03 luglio 2011
Luogo: Rennes, Bretagna (Francia)
Numero partecipanti: 4
Età: 18 – 30
Lingua: inglese

Modulo di iscrizione: training_Application form

Descrizione: Il training durerà 6 giorni e si svolgerà in Bretagna ed è rivolto a futuri volontari che vorranno coordinare un campo di lavoro. La formazione sarà focalizzata su temi quali: diversità culturale, partecipazione giovanile, cittadinanza europea, lotta contro la discriminazione, promozione dell’educazione non formale per facilitare un apprendimento interculturale e una partecipazione attiva. In particolare verranno realizzate attività quali, role-playing e giochi interattivi, per discutere di quale sia il ruolo del coordinatore di campo, inteso come facilitatore e mediatore interculturale. L’intento è quello di permettere ai partecipanti di apprendere attraverso l’esperienza attiva e per questo il training sarà molto intenso e permetterà una totale immersione in quelle che sono le tipiche dinamiche di un campo di lavoro. I partecipanti saranno invitati a mettere in gioco se stessi, attraverso le loro esperienze e le loro conoscenze.
Scadenza ultima per inviare la propria adesione: 3 giugno 2011
Clicca qui per scaricare l’application.

SCAMBIO 2

Titolo: Under the Same Old Sky
Quando: 18-27 July 2011
Luogo: Ankara (Turchia)
Numero dei partecipanti: 6 + 1 group leader
Età: 18 – 25
Lingua: inglese
Modulo di iscrizione: application_UnderTheSameSky
Descrizione: L’obiettivo del progetto è liberarsi dai pregiudizi, attraverso la conoscenza di culture diverse e la creazione di una comune comprensione tra giovani, in una atmosfera pacifica e attraverso l’utilizzo dell’astronomia e il racconto di storie e leggende sulle stelle. Come tecniche interattive verranno usati: il teatro, workshop, giochi di simulazione e lavoro sul campo.
Scadenza ultima per inviare la propria adesione: 15 giugno 2011
Clicca qui per scaricare l’application

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone


Progetti & Iniziative

Il progetto I'VE
Contributi e testimonianze dai progetti internazionali
Cronache di ordinario razzismo
Il progetto TOY
Il progetto TOY
fIl salone dell'editoria sociale
Le Edizioni dell'Asino
Il Magazine per un'altra economia

Lunaria. Powered by Wordpress. |Informativa sull'uso dei cookie