Senior

Cosa posso fare?

13/01/2010

Vuoi essere protagonista di atttività di colontariato internazionale? Sei un volontario o un rappresentante di un Ente Locale o di un’associaizone? Con Lunaria puoi mettere in cantiere un progetto, ricevere supporto nella ricerca fondi, trovare partners internazionali e altro ancora!

I volontari
Se fai parte di un associazione puoi pensare di organizzare uno scambio bilaterale di volontari senior (età minima 50 anni) con un’associazione di un altro paese europeo e accedere ai fondi del programma europeo SVP – Senior Volunteering Programme, che dà dei finanziamenti per dei progetti di durata biennale che vedano l’invio  e l’accoglienza di un numero di volontari tra i 2 e i 6 per un periodo variabile dalle 3 alle 8 settimane. Per cercare un partner all’estero ci si può appoggiare alla banca dati della rete SEVEN che raccoglie le schede di decine di organizzazioni in Europa disponibili a organizzare uno scambio senior, oppure può essere proprio la tua associazione ad inserire una propria scheda con un’idea di progetto sul sito di SEVEN: in questo caso è sufficiente contattarci per avere il modello della scheda da riempire. Grazie al contributo comunitario, i volontari hanno coperte parte le spese di viaggio, di vitto ed alloggio oltre ad un’assicurazione infortuni e responsabilità civile. Restano invece a carico del volontario tutte le spese extra (telefonate a casa, spese personali etc.).
Un’altra possibilità è quella di partecipare a un campo di lavoro internazionale. Si rimanda a un’altra sezione del nostro sito per un’introduzione generale a questa attività. Qui ricordiamo solo che un campo è un’esperienza di tipo residenziale, di 2/3 settimane alla quale si partecipa su base individuale, o al massimo in coppia. Si viene inseriti in un gruppo di circa 12-15 volontari che vengono da tutte le parti del mondo e si lavora insieme per la realizzazione di un obbiettivo comune in campo sociale, culturale o ambientale.

Associazioni e enti locali
Associazioni e enti locali interessati a promuovere il volontariato senior possono accogliere uno o più volontari di un altro paese. Le condizioni minime indispensabili sono: l’individuazione di un progetto e/o di un’attività in cui può essere inserito un volontario/a senior di altri paesi; la disponibilità di uno o più soci disposti a fare da tutor; la disponibilità di un posto dignitoso per l’ospitalità. La proposta è valida anche per l’invio di volontari all’estero: in questo caso dovrebbe essere garantito un contributo per le spese di viaggio, vitto e alloggio. Gli Enti Locali possono lavorare in sinergia con i fondi comunitari sopradescritti e cofinanziare – allargandoli a più volontari – i progetti del programma SVP.

Per informazioni: Lunaria, Davide Di Pietro, tel. 06.8841880

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone


I nostri progetti internazionali





Cerca il tuo progetto di volontariato internazionale

Cerca i Progetti su Android

foto