Giovani in Movimento

Scambi Giovanili

13/12/2009

Gli scambi giovanili sono progetti che possono essere realizzati grazie al co-finanziamento del programma Gioventù in Azione 2007-2013 o grazie al sostegno di enti locali o fondazioni.

Lunaria ogni anno organizza e promuove circa 10 scambi in Italia e all’estero, a cui è possibile partecipare se si è soci dell’associazione e dopo una preparazione alle tematiche dello scambio assieme al gruppo dei ragazzi italiani.  Per scoprire i nostri progetti controlla le news, dove pubblichiamo le info sui diversi progetti.

Attraverso gli scambi è possibile riunire gruppi di giovani di due o più paesi, fornire loro l’opportunità di discutere e confrontarsi su vari temi e allo stesso tempo di acquisire conoscenza su altri paesi e culture. Uno scambio giovanile è basato su una partnership transnazionale tra due o più promotori provenienti da paesi diversi. Questo tipo di progetto può essere bilaterale, trilaterale e multilaterale a seconda del numero dei paesi coinvolti.

I possibili partecipanti devono avere un’età compresa fra i 13 e i 25 anni (sono ammesse eccezioni fra i 25 ed i 30 anni). Tra gli obiettivi degli scambi giovanili generali, la promozione del dialogo interculturale, la partecipazione attiva dei giovani e la cittadinanza europea.

Lunaria dal 1995 realizza scambi giovanili con l’obiettivo di coinvolgere ragazzi provenienti da diversi Paesi, per promuovere l’intercultura e condividere buone pratiche al livello locale ed internazionale nel settore della gioventù.

Gli obiettivi che hanno fatto da filo conduttore in tutti gli scambi giovanili effettuati, sono la promozione di un apprendimento interculturale, paritario e per tutta la durata della vita e la lotta all’esclusione sociale attraverso la creazione di reti di lavoro che promuovano la cittadinanza attiva in una dimensione europea ed internazionale. Tutte le attività realizzate si basano sulla volontà di garantire pari opportunità a tutti i giovani, senza distinzioni basate sulla nazionalità, religione ed identità sessuale, di realizzare azioni concrete contro qualsiasi forma di razzismo ed intolleranza e di promuovere il rispetto reciproco, l’amicizia e la solidarietà tra i giovani europei e del mondo.

Lunaria organizza ogni anno diversi progetti in Italia e coinvolge giovani cittadini italiani in molte esperienze di scambio in accoglienza ed invio. A livello locale collaboriamo con numerose associazioni, gruppi informali e centri di aggregazione giovanile per favorire l’apprendimento interculturale, la lotta ai pregiudizi e al razzismo in diversi contesi sociali, dalle periferie delle grandi metropoli ai piccoli centri rurali.

I temi dei nostri progetti vanno dalla sostenibilità ambientale, al protagonismo giovanile nella vita delle comunità locali, dalla non violenza all’antirazzismo sempre utilizzando metodologie innovative, all’interno dell’educazione non formale, e forme artistiche come strumento per coinvolgere attivamente i giovani.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone


Progetti & Campagne

Cronache di ordinario razzismo
Partecipa a Erasmus+ con Lunaria
Partecipa a Erasmus+ con Lunaria
Il salone dell'editoria sociale
Il progetto I'VE
Contributi e testimonianze dai progetti internazionali
Le Edizioni dell'Asino
Il Magazine per un'altra economia

I nostri progetti internazionali



Cerca il tuo progetto di volontariato internazionale

Cerca i Progetti su Android

foto