Movimenti e Altraeconomia

Le professioni sociali

27/04/2009

Lunaria prosegue il suo impegno nella promozione di un’economia di giustizia e di un terzo settore autonomo e innovativo.  A partire dal 2008 un percorso di ricerca è stato avviato grazie alla collaborazione con il CNR-IRPSS nella realizzazione di uno studio sulle professioni sociali commissionato dal Ministero per la Solidarietà Sociale.

Lunaria prosegue il suo impegno nella promozione di un’economia di giustizia e di un terzo settore autonomo e innovativo.  A partire dal 2008 un percorso di ricerca è stato avviato grazie alla collaborazione con il CNR-IRPSS nella realizzazione di uno studio sulle professioni sociali commissionato dal Ministero per la Solidarietà Sociale. La progressiva erosione delle risorse destinate alle politiche sociali, i processi di precarizzazione del lavoro, la mancanza di una definizione omogenea dei profili professionali che operano nei servizi sociali pubblici o privati, tendono a favorire la progressiva proliferazione e frammentazione degli operatori sociali e ad ostacolare un riordino del loro trattamento contrattuale. L’analisi dei dati statistici ufficiali e lo svolgimento di un’indagine sul campo hanno consentito di illustrare in dettaglio la situazione attuale e di individuare le principali criticità che dovrebbero ispirare l’intervento delle istituzioni. I risultati dello studio sono stati raccolti nel rapporto Il lavoro nel settore dei servizi sociali e le professioni sociali scaricabile da qui .

Attualmente è in corso un lavoro di approfondimento su questo tema focalizzato sulla regione Marche.La progressiva erosione delle risorse destinate alle politiche sociali, i processi di precarizzazione del lavoro, la mancanza di una definizione omogenea dei profili professionali che operano nei servizi sociali pubblici o privati, tendono a favorire la progressiva proliferazione e frammentazione degli operatori sociali e ad ostacolare un riordino del loro trattamento contrattuale. L’analisi dei dati statistici ufficiali e lo svolgimento di un’indagine sul campo hanno consentito di illustrare in dettaglio la situazione attuale e di individuare le principali criticità che dovrebbero ispirare l’intervento delle istituzioni. I risultati dello studio sono stati raccolti nel rapporto Il lavoro nel settore dei servizi sociali e le professioni sociali scaricabile da qui .

Attualmente è in corso un lavoro di approfondimento su questo tema focalizzato sulla regione Marche.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone

Cerca il tuo Campo Internazionale!



Cerca il tuo Progetto MLTV

Cerca i Progetti su Android

foto