Workcamps, Crediti Formativi e Alternanza Scuola/Lavoro

Partecipare ad un workcamp di volontariato internazionale significa contribuire ad un progetto solidale, incontrare persone di tutto il mondo, imparare molte cose.

grupo di volontari seduti su tronchi, all'aperto

Come ottenere i crediti formativi
Il volontariato è una delle attività che permettono di ottenere crediti extracurricolari per scuole e università. A tal fine Lunaria produce un attestato di parteciazione con tutte le info relative al workcamp a cui si è partecipato.

L’Alternanza Scuola/Lavoro
Alcune Segreterie scolastiche hanno già accolto la proposta di alcuni studenti, già iscritti ai workcamp per l’estate successiva, di far valere la partecipazione ai fini della Alternanza Scuola/lavoro. 

In questo caso, se la segreteria accoglie la proposta, dobbiamo  stipulare la convenzione tra l’Associazione e l’Istituto. In via successiva possiamo compilare parte del progetto formativo, includendo una descrizione generale delle diverse dimensioni formative dei campi di volontariato e i riferimenti specifici al progetto a cui si parteciperà, anche se alcune informazioni saranno confermate a ridosso dell’inizio del campo, come il riferimento al mentore. 

Non possiamo coinvolgere le associazioni internazionali in questo passaggio: nel periodo pre-estivo dobbiamo garantire il normale flusso di comunicazione delle iscrizioni, e non siamo in grado di garanire questo extra. Anche per noi tratta per noi di un aggravio di lavoro, per ti cui chiediamo di organizzare il tutto per tempo, altrimenti non riusciremo a rispettare le scadenze poste dalla scuola.

Noi prendiamo seriamente la dimensione formativa nei workcamps, leggi cosa abbiamo scoperto e inventato grazie al progetto Erasmus+ “I’VE – I have experienced.”

Per info chiamaci allo 068841880 o scrivici su workcamps@lunaria.org.

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someone